SOGLIE | ALESSANDRO COSTANZO – DAVIDE SERPETTI

Con un testo critico di Lorenzo Madaro 

Periodo: 29 settembre – 19 ottobre 2022

Sede espositiva: Manuel Zoia Gallery, Via Maroncelli 7, Milano

Inaugurazione: giovedì 29 settembre 2022 ore 18:00 – 21:00

Manuel Zoia Gallery è lieta di invitarvi giovedì 29 settembre, dalle 18:00 alle 21:00, all’inaugurazione della mostra “SOGLIE”, un dialogo tra gli artisti Alessandro Costanzo e Davide Serpetti, accompagnato da un testo di Lorenzo Madaro.

La soglia è un luogo di passaggio, di transizione, e, in quanto tale, resta un territorio di possibilità e trasformazione. In un dialogo intra-mediale, che attraversa gli immaginari mitici, filosofici e storici, i due artisti hanno ragionato su questo spazio interstiziale per stravolgerlo, riconfigurarlo e abitarlo in maniera inedita.

Per Davide Serpetti la soglia si configura come custodia e protezione, a partire dalle sculture di leoni guardiani cinesi della dinastia Ming posizionate all’entrate di templi e palazzi reali con funzione apotropaica. Alessandro Costanzo sfuma i confini, le soglie, tra i diversi linguaggi espressivi, reinventando sculture che sono vere e proprie porte su una dimensione altra, funzionali a indagini temporali. L’artista ricrea infatti degli spazi di mediazione in cui si celebra un tempo fittizio e laico, dove la temporalità trapassa, resta, aleggia.

SCARICA IL CS COMPLETO

SCARICA IL TESTO