Harsha Durugadda
BIO (download)
CURRICULUM (download)
Harsha Durugadda (1989, India) vive e gestisce il suo studio di scultura nella fattoria Oorna, circondata da terreni agricoli alla periferia di Hyderabad. Qui applica i principi della permacultura per coltivare il cibo e costruire con l’architettura di terra. Si è laureato in comunicazione visiva al WLC College (New Dehli) nel 2011. In seguito, ha studiato arti ed estetica alla Jawaharlal Nehru University di Nuova Delhi (Discnt.), dove si è laureato nel 2016.
Harsha Durugadda è un artista multidisciplinare che lavora con la scultura e la performance. È il vincitore del Rio Tinto Sculpture Award 2017 a Sculpture by the Sea, in Australia.
L’artista utilizza sculture, lavori interattivi e installazioni site-specific per portare alla luce l’intricata comprensione del mondo moderno. Il suo lavoro espone gli elementi invisibili del più ampio tessuto della vita in esperienze tattiche, spesso colmando la distanza tra reale e utopico.
Le sculture di Durugadda sono state esposte a livello internazionale presso Nord Art in Germania, Emergent Art Space negli Stati Uniti, a Londra e in Australia. Nel 2014 è stato invitato dal Courtauld Institute of Art a presentare la scultura buddista antica al British Museum di Londra. Nel 2016 ha ricevuto l’invito Andrew Stretton Memorial a Sydney.